Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è il primo passo per prendersi cura delle proprie difficoltà.

Spesso esiste una sorta di resistenza iniziale nel farlo, ci si può ritrovare con il telefono in mano ed il numero sotto gli occhi, decidendo, se comporlo o meno, se intraprendere o meno la strada dello psicologo…

Tutto questo è normale, stiamo mettendo in gioco noi stessi,  e non è affatto facile. Quando si tratta di problemi fisici è tutta un’altra storia..

Proviamo a pensare cosa succederebbe se ci accorgessimo di avere un dolore ad una parte del nostro corpo… Probabilmente correremo da uno specialista per risolvere al meglio il nostro problema senza aspettare che la situazioni peggiori ulteriormente.

L’idea di essere giudicati male perchè andiamo dallo psicologo oggi ha ben poco senso; la nostra mente, come il nostro corpo, sono in evoluzione, il fatto di aver bisogno di uno specialista in un certo momento della propria vita, non è una sconfitta, semplicemente un modo efficace per gestire difficoltà più o meno transitorie.

Consulenza Piscologica individuale
Consulenza psicologica di coppia
Consulenza psicologica familiare

Il primo contatto tra psicologo e paziente viene definito consulenza psicologica, in quanto si tratta di un incontro conoscitivo in cui il paziente espone la sua situazione ed il motivo per cui ha richiesto una consulenza. Ad esso possono fare seguito altri incontri di consulenza o, qualora il terapeuta ritenga che ce ne siano le condizioni, l’inizio della psicoterapia.

Le aree di interesse possono essere molteplici, dai disturbi alimentari a quelli sessuali, dalle dipendenze, alle ansie, dalle fobie agli attacchi di panico, dalla depressione ai disturbi dell’umore.